Perro Blanco – Cile a Fondi

25 novembre 2022

C

25Novembre

Undicesima Edizione 2022

Per l’undicesima edizione del 2022, il curatore, Davide Rossillo, in periodo post covid ha deciso di invitare l’artista cileno Oscar Garces aka Perro Blanco, per portare il suo personale e colorato mondo al progetto. All’artista è stata affidata una importante parete all’ingresso della biblioteca Comunale di Fondi, che ha deciso di omaggiare una grande donna della sua cultura Gabriela Mistral, poetessa, educatrice, diplomatica e femminista cilena. La prima donna latinoamericana a vincere il Premio Nobel per la letteratura nel 1945.
Un grande personaggio femminile per il Cile, che ha dato forza e coscienza al mondo femminile cileno e del sudamerica e lo ha fatto conoscere al mondo intero.

25 Novembre

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Istituzione del 25 Novembre
L’ONU tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, ha designato il 25 novembre come la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG ad organizzare attivita’ volte a sensibilizzare l’opinione pubblica in quel giorno. L’Assemblea Generale dell’ONU ha ufficializzato una data che fu scelta in ricordo del brutale assassinio del 1960 delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l’impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael LeÓnidas Trujillo, il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell’arretratezza e nel caos per oltre 30 anni.

25Novembre
Passate Edizioni

Farzana Jafari - Afghanistan

Farzana Jafari, è un’artista afghana nata nel 1995 nella provincia di Wardak, e sarà lei a realizzare l’opera di arte urbana nella Città di Fondi (Latina)

Nafir - Iran

Per questa decima edizione, in Era Covid 2.0, l’artista iraniano Nafir, ha realizzato per il 25 Novembre un’opera muraria a Fondi.

Slim Safont - Spagna

Nel 2020, l’artista spagnolo Slim Safont ha realizzato la più grande opera muraria dedicata al progetto 25 Novembre a Terracina

Taquen - Spagna

Nel 2019, l’artista spagnolo Taquen è stato invitato a lavorare nelle città di Terracina, Fondi, Priverno e Castelforte.

Naf MK - Italia

Nel 2018, l’artista italiano Naf MK è stato invitato a lavorare nelle città di Terracina, Fondi e Minturno.

Alaniz - Argentina

Nel 2017, l’artista argentino Alaniz, arrivato da oltreoceano, ha realizzato 5 interventi a: Pontinia, Isenia, Fondi, Terracina e Scauri

Apolo Torres - Brasile

IL 2016, il brasiliano Apolo Torres ha realizzato la donna e il suo universo con 3 opere a: Terracina, Fondi e Minturno.

Sema Lao - Francia

Il 2015, ha visto l’artista francese Sema Lao, per lei una prima italiana, realizzare quattro volti  carichi di energia e colore.

Frederico Draw - Portogallo

Nel 2014, è stata la volta del portoghese Frederico Draw, prima italiana per lui e primo uomo a cimentarsi nel progetto, con cinque opere realizzate.

Hyuro - Spagna

Nel 2013, anche dopo la splendida notizia che l’Italia aveva approvato una legge contro il femminicidio,  l’artista invitata per la seconda edione è Hyuro.

Alice Pasquini - Italia

Nella prima edizione (2012) con l’artista Alice Pasquini è stato pianificato un intervento virale all’interno della città di Terracina in cui una decina di cabine ENEL  in varie aree sensibili della città.